OGGETTO: Informativa ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR”) e della normativa nazionale vigente relativi alla tutela del trattamento dei dati personali, relativamente al sistema di videosorveglianza
Con la presente informativa SECURITY PLANET SRL fornisce all’Interessato le informazioni di cui all’art.13 del GDPR relativamente ai trattamenti dei dati personali che lo riguardano.
Nei confronti dei soli lavoratori dipendenti, la presente informativa vale quale integrazione dell’Informativa dipendenti generale.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è SECURITY PLANET SRL, con sede in Via Europa, 10-12-14 - 31020 San Fior (TV).
Finalità e modalità del trattamento:
L’impianto di videosorveglianza, autorizzato nel rispetto della legge 300/1970/dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Treviso con autorizzazione n. 1333-087 del 13.12.2016, è utilizzato al fine di tutela del patrimonio aziendale. Il ricorso alle telecamere avverrà nel pieno rispetto dell’art. 4 della legge 300/1970, della normativa a tutela della protezione dei dati personali (GDPR e normativa nazionale vigente) e del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali del 8 aprile 2010 in materia di videosorveglianza aggiornato alle Linee Guide n. 3/2019 del Comitato Europeo della Protezione dei Dati sull’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza e strumenti video. Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità degli Interessati ed è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Le telecamere sono installate e programmate in modo da non riprendere luoghi riservati esclusivamente al personale dipendente (spogliatoi, servizi, sale mensa o aree di pausa).
Base giuridica del trattamento
Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del Trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell'interessato che richiedono la protezione dei dati personali.
Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati
L’impianto di videosorveglianza registra le immagini di tutti coloro che transitano nel raggio di azione. Per questo motivo sono presenti informative di primo livello (c.d. cartelli) prima di accedere all’area videoripresa. Il conferimento dei dati è obbligatorio e si concretizza con l’atto volontario del semplice accesso alle aree videosorvegliate. Il rifiuto al conferimento dei dati può manifestarsi con il mancato accesso volontario alle aree videosorvegliate.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
Le immagini non sono oggetto di comunicazione o di diffusione, salvo che tali operazioni siano richieste da indicazioni normative. I dati potranno essere quindi comunicati all’autorità giudiziaria se ne ricorrono i presupposti. I dati forniti potranno essere comunicati altresì a professionisti e/o Società incaricati di svolgere attività di assistenza e manutenzione tecnica, nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di Legge e di Regolamento. In questo caso, tali soggetti svolgeranno la funzione di Responsabile del Trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del GDPR e della normativa nazionale vigente. L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile, agli aventi diritto, a mera richiesta presso la sede del Titolare.
Tempi di conservazione
Le immagini saranno conservate per un periodo non superiore alle 24/48 ore dalla loro acquisizione, fatte salve speciali esigenze di ulteriore conservazione in relazione a festività o chiusura di uffici, nonché nel caso in cui si deve aderire ad una specifica richiesta investigativa dell’autorità giudiziaria o di polizia giudiziaria, e comunque sempre in ottemperanza alle prescrizioni previste nel suddetto Provvedimento in materia di videosorveglianza dell’8 aprile 2010. Superato questo termine le immagini vengono sovrascritte automaticamente.
Diritti dell’Interessato
L’Interessato può esercitare i diritti consentiti dagli artt. 15 e ss. del GDPR ed in particolare il diritto ad accedere ai propri dati personali, di chiederne la limitazione, la cancellazione, se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione rivolgendo la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica:
Diritto di Reclamo
L’Interessato che ritenga che il trattamento dei dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it), come previsto dall'art. 77 GDPR, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).